I percorsi tecnici hanno una durata quinquennale e si concludono con un esame di Stato, al superamento del quale viene rilasciato il titolo di diploma di istruzione tecnica in relazione all’indirizzo e alle articolazioni scelte.
Più precisamente hanno la seguente struttura:
• un primo biennio con più ore di attività, insegnamenti di istruzione generale e con ore di attività e insegnamenti obbligatori di indirizzo;
• il secondo biennio e il quinto anno prevedono, oltre all’area di istruzione generale comune a tutti i percorsi, i contenuti scientifici, economico giuridici e tecnici delle aree di indirizzo; questi ultimi vengono approfonditi al fine di consentire agli studenti di raggiungere, nel quinto anno, una adeguata competenza professionale di settore, idonea alla prosecuzione degli studi, con particolare riferimento all’esercizio delle professioni tecniche.
I percorsi degli istituti tecnici sono caratterizzati da una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico con l’obiettivo di far acquisire agli studenti, in relazione all’esercizio di professioni tecniche, i saperi e le competenze necessari per un rapido inserimento nel mondo del lavoro e/o per l’accesso all’università e all’istruzione e formazione tecnica
superiore. Essi danno, inoltre, ampio spazio alle metodologie finalizzate a sviluppare le competenze degli allievi attraverso la didattica di laboratorio e le esperienze in contesti applicativi, l’analisi e la soluzione di problemi ispirati a situazioni reali, il lavoro per progetto. Prevedono, altresì un collegamento organico con il mondo del lavoro e delle professioni
attraverso stage, tirocini, alternanza scuola–lavoro.
L’Istruzione tecnica si articola in due ampi settori: Economico e Tecnologico.
Istruzione Tecnica Tecnologica