Amministrazione, Finanza e Marketing

Il diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo– finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche, per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.
Attraverso il percorso generale, è in grado di:

  •  rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
  • redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
  • gestire adempimenti di natura fiscale;
  • collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
  • svolgere attività di marketing;
  • collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali; utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.
IL PIANO DEGLI STUDI
MATERIE 1° BIENNIO 2° BIENNIO 5° ANNO
PRIMA SECONDA TERZA QUARTA QUINTA
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA X X X X X
LINGUA INGLESE X X X X X
STORIA X X X X X
MATEMATICA X X X X X
DIRITTO ED ECONOMIA X X
SCIENZE DELLA TERRA E BIOLOGIA X X
FISICA X
CHIMICA X
GEOGRAFIA X X
INFORMATICA X X X X
SECONDA LINGUA X X X X X
ECONOMIA AZIENDALE X X X X X
DIRITTO X X X
ECONOMIA POLITICA X X X
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE X X X X X